Res Agraria

Filavicola Abruzzo

Filavicola

Siamo lieti di annunciare che Res Agraria è partner scientifico del progetto: Filiera Filavicola In Abruzzo benessere animale del pollo da carne e in specifico del pollo allevato senza l’uso di antibiotici. Sviluppo di tecniche di allevamento e confezionamento alternativi sostenibili per la realizzazione di prodotti alimentari di alta qualità

1-Introduzione

L’intero progetto “FILAVICOLA ABRUZZO” è coordinato dalla Capofila “GESCO Società Cooperativa Agricola”, finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale – Abruzzo 2014/2020 avendo partecipato all’avviso pubblico allegato alla Determina n. DPD018/571 del 25/10/2018 relativo alla Misura 16 “Cooperazione” Sottomisura 16.2 – “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie” – Seconda fase di selezione dei Progetti Integrati di Macro Filiera (PIF).


Il titolo del progetto è: “Filiera Avicola in Abruzzo: Benessere animale del pollo da carne e in specifico del pollo allevato senza l’uso di antibiotici. – Sviluppo di tecniche di allevamento e confezionamento alternativi e sostenibili per la realizzazione di prodotti alimentari di alta qualità.”

pollo

Obiettivi del processo di innovazione

OBIETTIVI

RISULTATI ATTESI

Incentivare progetti di riconversione verso tipologie e tecniche di allevamento maggiormente ecosostenibili
Aumento del benessere animale grazie all’utilizzo di nuovi sistemi di allevamento
Incentivare l’introduzione di innovazione tecnologiche in campo informatico e nei processi produttivi
Aumento della logistica gestionale degli allevamenti – zootecnia di precisione
Incentivare progetti per l’innovazione di processo e di prodotto
Aumento del mercato della filiera e soddisfacimento delle nuove richieste di mercato
Incentivare l’introduzione di sistemi di certificazione di prodotto e di processo
Aumento del mercato della filiera e soddisfacimento delle nuove richieste di mercato
Incentivare la riduzione dell'impatto ambientale mediante la gestione sostenibile dei rifiuti e scarti di lavorazione
Riduzione dei costi produttivi, miglioramento della qualità del processo e della sua sostenibilità
Incentivare una maggiore efficienza del ciclo produttivo in termini di risparmio energetico
Riduzione dei costi produttivi, miglioramento della qualità del processo e della sua sostenibilità
Miglioramento qualitativo del prodotto
Aumento del mercato della filiera e soddisfacimento delle nuove richieste di mercato
Integrazione tra i settori della filiera, i partner e cooperazione
Aumento di redditività dei partner

2-Descrizione generale del progetto

Descrizione generale del progetto

L’obiettivo del PIF è quello di accrescere la redditvità e la competitività della filiera avicola abruzzese, nonché incrementare la sostenibilità ambientale delle produzioni agricole e alimentari. Le finalità del progetto FILAVICOLA ABRUZZO sono quelle di realizzare un progetto pilota per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi, tecnologie all’interno della filiera avicola regionale, nonché la divulgazione dei risultati ottenuti al fine di promuovere l’innovazione gestionale del prodotto e del processo, migliorare la cooperazione di filiera tra i partner, creare valore aggiunto per i prodotti agricoli, promuovere i prodotti nei mercati locali e le filiere corte.
Tra i risultati attesi, quindi, è auspicabile un incremento della competitività dei produttori, un miglioramento qualitativo dei prodotti, dell’interesse dei consumatori, un incremento del livello tecnologico nella filiera grazie alla ricerca e all’innovazione progettuali previste. Il progetto prevede la partecipazione di importanti partner che intervengono in tutte le fasi della filiera nonché partner scientifici.

Res Agraria srl, in qualità di partner diretto, è parte dell’attività tecnico-scientifica e dell’attività di divulgazione dei risultati del progetto.

Il partenariato risulta così costituito

Settore di attività del partner

Partner coinvolti

Produzione primaria

Aziende zootecniche abruzzesi

Trasformazione

Azienda di trasformazione agroalimentare locale

Ricerca scientifica

Partner scientifico pubblico UNITE
Partner scientifico privato Res Agraria

Organizzazione e cooperazione

Azienda capofila del progetto

3-Descrizione dettagliata del progetto di innovazione

Con specifico riferimento al progetto sviluppato in questa misura di investimento (Misura 16.2) i partner hanno sviluppato un progetto di innovazione che riguarda l’introduzione, la sperimentazione ed il controllo di nuovi sistemi di gestione degli allevamenti e di elaborazione del prodotto agroalimentare.

3.1 Ultrasuoni

Le attività intraprese che rientrano in questo progetto mirano alla ricerca di nuovi processi e tecnologie utili a migliorare la qualità delle carni avicole. In particolare, ci si è focalizzati sul trattamento post mortem di miopatie, causa del peggioramento delle caratteristiche organolettiche delle carni stesse. Il trattamento dovrebbe portare ad un intenerimento della carne fresca, cioè ad un miglioramento della texture della stessa. Le attività sono state svolte in partnership con l’Università di Bologna.

3.2 Illuminazione capannoni e valutazione di 3 diverse tonalità

Il progetto ha posto come obiettivo generale quello di valutare gli effetti di tre tonalità di luce LED (luce fredda, luce calda e luce neutra) sui parametri zootecnici, produttivi e qualitativi del pollo da carne.

3.3 Progetto IOT (Internet of Things)

L’obiettivo è di sviluppare un sistema di allevamenti di precisione, che riesca a prevedere e a gestire le necessità degli animali in tempo reale prima che si presentino delle problematiche, che portino a situazione di stress o addirittura di malattia.
Il progetto ha previsto inizialmente un intervento di interconnessione ad internet di tutte le strutture dell’allevamento, mediante l’installazione di sensori e centraline (Internet of Things) che, collegati ad un sistema software di analisi dei dati raccolti, gestiscono il condizionamento e la domotica ambientale per favorire il benessere animale. Le informazioni ricavate sono state successivamente archiviate su sistemi Cloud ed elaborate con metodi di analisi di dati al fine di creare un ecosistema di Big Data utile propedeutico all’implementazione di strumenti a supporto del processo decisionale a carico dell’allevatore. Quest’ultimo è quindi in grado di visionare e gestire i parametri ambientali da remoto tramite App e rapidamente intervenire in modo consapevole sui parametri ambientali garantendo un maggior benessere ambientale.

3.4 Illuminazione capannoni e valutazione di 3 diverse tecnologie di confezionamento

All’interno del progetto FILAVICOLA ABRUZZO, tra i cui scopi vi è quello di migliorare le qualità dei prodotti a vicoli e di incrementare il valore della filiera, sono state messe in atto delle attività di ricerca in collaborazione con l’Università di Teramo – Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali. In particolare, sono stati coinvolti due team di lavoro che hanno effettuato due studi distinti lungo due segmenti della filiera. Il primo progetto si proponeva di valutare il miglioramento delle rese in allevamento tramite la modifica delle condizioni ambientali dei capannoni e di analizzare eventuali modifiche qualitative delle carni ottenute tramite questi nuovi processi zootecnici. Il secondo progetto era invece focalizzato sulla conservazione delle carni e sull’identificazione di nuovi parametri utili a definirne gli aspetti qualitativi con maggiore precisione, permettendo una analisi più puntuale con ripercussioni sulle scelte produttive.

4-Risultati attesi dal progetto di innovazione

I risultati attesi dal processo di innovazione sono i seguenti

Download

Download-Icon

Pubblicazione
Frontiers

Download-Icon

Relazione bioscienze
UNITE

Download-Icon

Relazione finale
IOT

Download-Icon

Report ultrasuoni
UNIBO